Nell'ambito delle attività svolte per la realizzazione del progetto: PAC 2014/2020 – Azione 6.7.1 “Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale” - Archivio Storico Francesco Gangemi: recupero e inventariazione, si è proceduto ad una riorganizzazione completa dell'archivio del Museo San Paolo.
L’archivio si presentava totalmente disordinato. Non sono state rinvenute né tracce di un riordinamento precedente effettuato in periodo successivo alla produzione dei documenti (segnatura archivistica), né i tipici elementi di riordinamento contestuale alla produzione dei documenti (titolario, strumenti di corredo).
Ad un primo esame del materiale documentario si è potuto appurare l’esistenza di tre enti produttori: mons. Francesco Gangemi, la fondazione “Piccolo Museo S. Paolo”, il decano Cristoforo Maria Assumma. Si è quindi proceduto a riordinare tre archivi separati cercando di riscostruire la struttura data inizialmente dagli enti produttori.
Nell'impossibilità di individuare un ordine originale si è proceduto a individuare le serie di ogni archivio basandosi sulle funzioni esplicate dai medesimi enti produttori. Si è poi organizzata ciascuna serie seguendo un ordine cronologico. Il materiale documentario (escludendo pergamene e manoscritti) comprende un periodo che va dalla prima metà del XX secolo fino al 2002.
L’archivio si presentava totalmente disordinato. Non sono state rinvenute né tracce di un riordinamento precedente effettuato in periodo successivo alla produzione dei documenti (segnatura archivistica), né i tipici elementi di riordinamento contestuale alla produzione dei documenti (titolario, strumenti di corredo).
Ad un primo esame del materiale documentario si è potuto appurare l’esistenza di tre enti produttori: mons. Francesco Gangemi, la fondazione “Piccolo Museo S. Paolo”, il decano Cristoforo Maria Assumma. Si è quindi proceduto a riordinare tre archivi separati cercando di riscostruire la struttura data inizialmente dagli enti produttori.
Nell'impossibilità di individuare un ordine originale si è proceduto a individuare le serie di ogni archivio basandosi sulle funzioni esplicate dai medesimi enti produttori. Si è poi organizzata ciascuna serie seguendo un ordine cronologico. Il materiale documentario (escludendo pergamene e manoscritti) comprende un periodo che va dalla prima metà del XX secolo fino al 2002.
Composizione dell'Archivio
- Carriera e corrispondenza
- Attività di committenza
- Opere
- Musica
- Varie
Tutti i documenti sono stati schedati analiticamente. Ogni scheda indica: titolo descrittivo dell’unità archivistica, segnatura, estremi cronologici, tipologia documentaria, contenuto esplicativo (regesto). Tutte le unità archivistica sono state provviste di camicia recante: nome della serie, regesto, estremi cronologici, segnatura archivistica.
Tutte le unità archivistiche sono state condizionate in faldoni in cartone con fettucce di stoffa sulle quale sono state applicati, con colla per carta, i dorsi in materiale cartaceo recanti alcuni elementi identificativi: nome dell’archivio e della serie, numero di faldone:
Soggetto conservatore: Fondazione Piccolo Museo S.Paolo
Condizione giuridica: Privato
Macrotipologia: Ente di istruzione e ricerca
Estremi cronologici: 1926 - 2002
Consistenza archivistica: 303 ua
Tutte le unità archivistiche sono state condizionate in faldoni in cartone con fettucce di stoffa sulle quale sono state applicati, con colla per carta, i dorsi in materiale cartaceo recanti alcuni elementi identificativi: nome dell’archivio e della serie, numero di faldone:
Soggetto conservatore: Fondazione Piccolo Museo S.Paolo
Condizione giuridica: Privato
Macrotipologia: Ente di istruzione e ricerca
Estremi cronologici: 1926 - 2002
Consistenza archivistica: 303 ua
Opere
Alcuni estratti fra le opere ritenute più significative di Mons. Francesco Gangemi
14 Dicembre 2019
14 Dicembre 2019
14 Dicembre 2019
14 Dicembre 2019
14 Dicembre 2019